Ricevimento parenti

Il dialogo tra scuola e famiglia, necessario per la crescita culturale e per la formazione dei giovani, è un momento imprescindibile del progetto educativo che la scuola si propone di attuare con modalità di informazione, comunicazione e collaborazione serena e costruttiva. Le comunicazioni relative all'andamento degli allievi trovano un momento essenziale nei colloqui diretti tra docenti e familiari.

Allo scopo di garantire modalità di comunicazione e informazione alle famiglie, improntate ai principi di trasparenza, correttezza e partecipazione e di consolidare il “patto educativo di corresponsabilità” che si instaura tra i diversi soggetti del progetto educativo, i Docenti saranno a disposizione delle famiglie secondo il programma stabilito nel piano annuale delle attività approvato dal Collegio dei Docenti.

Sono previsti, in particolare:

• Due udienze generali, a metà di ciascun quadrimestre (Dicembre - Aprile), con la presenza di tutti i Docenti della classe;
  • Due udienze generali alla fine di ogni quadrimestre (Febbraio - Giugno) per presa visione delle schede di valutazione e consegna delle stesse a cura del coordinatore di classe;
  • Colloqui individuali settimanali, in orario scolastico, stabiliti da ogni singolo Docente e previo appuntamento. Il calendario di ricevimento individuale sarà esposto nell’atrio di ogni Plesso scolastico e comunicato, comunque, agli alunni ad inizio anno scolastico.