Criteri per l’integrazione degli alunni portatori di handicap

La scuola italiana garantisce a tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali e sociali di poter realizzare esperienze di crescita personali gratificanti.
Il nostro Istituto, in riferimento alla legislazione scolastica in materia di inserimento di alunni con bisogni educativi speciali, si propone di: favorire l’inclusione scolastica, sia dal punto di vista della socializzazione sia dell’apprendimento; educare al rispetto e alla valorizzazione delle capacità individuali nella consapevolezza che le diversità costituiscono una risorsa per tutti, nonché un’occasione di crescita e di arricchimento; sviluppare la personalità di ciascuno per il raggiungimento dell’autonomia personale e relazionale nella prospettiva di una fattiva integrazione nella vita sociale.
Progetti provinciali, regionali, nazionali ed europei consentono inoltre di fornire supporti utili per ampliare le competenze maturate dall’Istituto in lunghi anni di esperienza con alunni adolescenti.